I nomi dei campi di Tires

Flurnamen

La collezione di nomi di campi di Tires di Luis Antholzer è stata pubblicata nel "Dorfbuch" di Tires del 1999. Molte persone di Tires l'hanno usato come guida quando cercavano il nome di un campo.

Nel frattempo, è stato spesso espresso il desiderio di conoscere meglio il significato e l'origine dei nomi dei campi. Fortunatamente, Johannes Ortner, un esperto comprovato in questo campo, ha accettato di assumersi questo compito insieme ai residenti locali di Tires.

Georg Aichner, Georg Antholzer, Josef Mair, Paul Psenner, Herbert Resch, Isidor Trompedeller e Markus Villgrattner si sono resi disponibili per il gruppo di lavoro corrispondente. In diverse riunioni con il Dr. Ortner, la lista esistente di nomi è stata discussa, le voci mancanti sono state aggiunte e inserite nella mappa. Il risultato è ora disponibile e sarà messo a disposizione a tutte le famiglie di Tires.

A nome del "Comitato di l'educazione" vorrei ringraziare Isidor Trompedeller per aver coordinato questo progetto, gli informatori per il loro prezioso lavoro e Johannes Ortner per aver scritto questa brochure. Si ringrazia anche l'amministrazione comunale e il Dipartimento della Cultura della Provincia dell'Alto Adige per il finanziamento del progetto.

Sono convinta che questa pubblicazione rappresenti un importante contributo alla conservazione di un patrimonio materiale culturale  e auguro a tutti i lettori, ma soprattutto alla gente di Tires, tanta curiosità e divertimento nel leggerla.

Irene Vieider

La Presidente del Comitato di educazione di Tires